Quanto è conosciuto il tuo marchio?

La nostra agenzia valuta e migliora la brand awareness di marchi di Brescia e di altre province italiane, studiando strategie personalizzate per consolidarne e aumentarne la notorietà offline e online. Presupposti fondamentali per farti conoscere e apprezzare dal tuo pubblico target sono sviluppare una brand image positiva e affiliante, derivante da un’identità aziendale dichiarata e ben affermata. In questo modo, il marchio potrà essere inserito dai consumatori e dagli altri destinatari della tua comunicazione all’interno di quell’insieme di brand tenuti in considerazione per operare una determinata scelta d’acquisto o sostenere un preciso investimento (consideration set).

cosa ti rende unico? brand awareness

Entra nella testa dei consumatori

Qual è il significato di brand awareness? Già dalla traduzione del termine, ovvero “consapevolezza o notorietà del marchio”, è facile comprendere che questo ramo del marketing è impegnato a capire qual è il grado di conoscenza del tuo brand da parte del pubblico, con un riferimento specifico al target di tuo interesse. Per farti apprezzare e ricordare, è necessario sviluppare un piano di comunicazione veramente efficace che permetta al potenziale cliente di ritenere meritorio di considerazione il tuo brand quando sta cercando un determinato prodotto o servizio. I parametri che misurano il livello di conoscenza del tuo marchio si possono classificare in quattro stadi, individuati e collocati in uno schema piramidale da David Aaker, economista statunitense ed esperto di marketing: partendo dalla base, ovvero dal grado più basso di conoscenza, un marchio può collocarsi nel livello definito da Aaeker come totale assenza di conoscenza (unaware of a brand), oppure, salendo, nei livelli conoscenza superficiale (brand recognition), conoscenza forte (brand recall) o top of mind.

Come aumentare la notorietà del tuo brand?

studio del brand

Si parte da una valutazione che misura quanto il tuo brand è conosciuto e se i potenziali clienti lo considerano la prima alternativa per soddisfare un determinato bisogno. Dai risultati sarà possibile definire una strategia per migliorare, rafforzare o consolidare, nel caso di un brand top of mind, la tua brand awareness. Per agire in questo senso bisogna credere nell’efficacia delle campagne di marketing, in una buona gestione e comunicazione del marchio online, e nella performatività delle strategie di Seo. Grazie al supporto di esperti del settore, potrai sviluppare una brand awareness offline e online, ampliando il raggio di utenti ai quali indirizzare i tuoi prodotti e servizi. Un aspetto da non confondere con la notorietà del marchio è la brand reputation, anch’essa importante obiettivo del marketing e della comunicazione. In quest’ultimo caso la valutazione e le attività strategiche vertono sulla considerazione che il pubblico ha nei confronti del tuo marchio.

Potenzia la tua brand awareness con le soluzioni Baffelli Communication. Restiamo a disposizione per un confronto senza impegno.

Richiesta informazioni

1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
logo baffelli per footer

Baffelli Communication Srl
P. IVA 04093560987
Via Aldo Moro, 44 25124 Brescia
Tel. + 39 030 225732
Segreteria: info@baffelli.com

logo confindustria a brescia
Linkedin