Otto tappe di avvicinamento all’anno di Brescia Bergamo Capitali italiane della Cultura per riflettere sulle interconnessioni tra i due territori partendo dalle infrastrutture che collegano le due province lombarde. Gli articoli su “Costruire il futuro”
Sulla rivista bimestrale “Costruire il futuro” Adriano Baffelli rende omaggio alle due città insignite del titolo di Capitale italiana della Cultura 2023. Nel percorso culturale che valorizzerà Brescia e Bergamo, l’occasione, anche, per evidenziare il ruolo della infrastrutture che collegano le due terre, capaci di esprimere abilità manuale, laboriosità e, allo stesso tempo, tratti intrinsecamente culturali, che caratterizzano la fisionomia degli spazi urbani ponendoli in comunicazione tra loro.
“Riteniamo – afferma Baffelli nella prima uscita – di poter offrire all’iniziativa un utile supporto, ricordando che nel costruito, nella sua progettazione e nella sua realizzazione, si esprime una concreta e significativa forma di cultura, materiale, pratica, quanto teorica. Inoltre, riteniamo che la condivisione tra i due territori dovrà continuare anche negli anni successivi alle celebrazioni delle due Capitali culturali. E la condivisione, oltre che basarsi su efficaci reti informatiche e digitali, necessita di infrastrutture, di strade, valichi, ponti. Per questo prende il via un viaggio, che ci piace considerare un percorso dalle strutture alle culture”.
Scarica le uscite: