Indice
Cos’è una ricerca di mercato e perché è importante?
La ricerca di mercato consiste nella raccolta e nell’analisi di dati legati al marketing di prodotti/servizi, è quindi lo studio dei comportamenti del consumatore. Le ricerche di mercato, inoltre, aiutano a rimanere al passo con l’offerta dei competitor, che a sua volta incide sulle aspettative dei clienti nei confronti del brand.
Si tratta di un’attività che riguarda tutti gli aspetti di un’azienda, inclusi brand, prodotti, servizio clienti, marketing e vendite.
La ricerca può essere di due tipi:
- qualitativa: si analizzano i bisogni, desideri, paure e dubbi del cliente in merito all’acquisto
- quantitativa: studia il comportamento del consumatore prendendo i esame un campione che può essere proiettato su larga scala.
Il metodo più funzionale per condurre un’analisi di mercato è proprio un mix tra i due approcci: analisi e statistiche combinate con studi psicologici e sociologici.
Le aziende e startup di successo utilizzano la ricerca di mercato per avere un quadro chiaro del business in cui sono inserite e del target a cui si rivolgono. Le ricerche di mercato sono importanti perché consentono alle aziende di prendere decisioni basate sui dati per favorire crescita e innovazione.
Ricerca di mercato primaria
Con la ricerca primaria si raccolgono ed analizzano dati del proprio target a nostra scelta, cioè in base a criteri che scegliamo noi. È molto più specifica rispetto alla secondaria, perché ci permette di fare una ricerca mirata per il nostro target, ma richiede molto tempo, quindi è consigliabile affidarsi ad esperti.
Ricerca di mercato secondaria
Questo tipo di ricerca è più generica e prevede l’analisi di dati precedentemente raccolti da altri, quindi non sarà così mirata come nel primo caso, ma riduce i tempi perché mette a disposizione studi di mercato e dati aziendali che non dobbiamo andare a ricercare.
Come fare una ricerca di mercato in 4 step
Per condurre una ricerca di mercato fruttuosa occorre procedere per step, partendo da una fase strategica per poi passare all’azione. L’unico modo per non rendere vano il lavoro è pianificarlo.
4 step specifici:
- obiettivo: chiedersi qual è lo scopo dell’indagine, la conseguenza sarebbe uno spreco i tempo e di denaro.
- progetto: quali informazioni servono per raggiungere l’obiettivo. La raccolta dei dati deve essere testata, perché sia efficace, e qui entrano in gioco l’indagine qualitativa e quantitativa.
- raccolta dati: in genere si utilizzano diversi strumenti per raccogliere informazioni: questionari, interviste e osservazione.
- elaborazione e analisi: avremo la risposta al quesito iniziale ma potremo finalmente iniziare ad adottare la giusta strategia di marketing sulla base dei risultati ottenuti.
Tipi di ricerche esistenti
Se si decide di raccogliere informazioni primarie, si ha a disposizione diversi metodi di raccolta dati come:
- sondaggi clienti
- focus group
- osservazione
- interviste
Ognuno di questi presenta alcuni pro e contro. L’uso di una semplice domanda a scelta multipla nell’ambito di un sondaggio genera dati di tipo diverso rispetto a quelli che è possibile ottenere con un’intervista approfondita.