Indice
Come scrivere un discorso motivazionale aziendale raccontando la propria visione dell’azienda?
Per scrivere un discorso motivazionale aziendale non esiste una presentazione standard ma ci sono delle tecniche che si possono utilizzare. Molti scrittori consigliano di suddividere il testo in tre parti, scrivendo per primi inizio e fine in modo che sia più facile scrivere la parte centrale.
La parte finale è il momento migliore per ricordare alle persone i punti chiave del tuo intervento, ripeterli come se si trattasse di un elenco aiuterà a ispirare il pubblico all’azione.
La cosa fondamentale per far si che il discorso sia efficace è utilizzare un linguaggio semplice, personale. Molto importante è non annoiare, ne confondere, i propri ascoltatori, soprattutto se sono piuttosto informati sull’argomento.
Elementi da inserire per far si che sia efficace
Per fare in modo che un discorso motivazionale sia efficace bisogna conoscere il pubblico a cui ci si rivolge, sapendo che ruolo svolgono all’interno dell’azienda. Si raccomanda di non scrivere il discorso improvvisandolo, ma di avere già chiaro in mente che cosa si vuole andare ad esporre: questo permetterà di essere più precisi e diretti, evitando inutili giri di parole.
Discorsi per eventi differenti
1. discorso anniversario aziendale
Il discorso dell’anniversario aziendale può essere un’eccellente opportunità per entrare in contatto con clienti, dipendenti, collaboratori e fornitori. Le storie personali o relative all’azienda devono essere il punto di partenza per ogni discorso poiché attraverso queste è possibile evidenziare i propri valori ed i valori aziendali.
- Si può iniziare dando il benvenuto a tutti i presenti e poi spendere qualche parola per gli ospiti speciali. A seconda del tipo di anniversario che si sta organizzando si potrebbe dare il benvenuto anche ai famigliari degli impiegati o agli ospiti che hanno percorso lunghe distanze per partecipare ai festeggiamenti.
- Il discorso dell’anniversario aziendale è il momento perfetto per ringraziare le persone che hanno contribuito a far crescere l’azienda. Inoltre puoi ringraziare le persone che hanno partecipato all’organizzazione dell’evento.
- Oltre a guardare al passato, il discorso dovrebbe guardare anche al futuro. Ciò potrebbe includere la tua visione e il modo in cui i dipendenti e le parti interessate possono contribuire affinché che ciò accada.
2. discorso aziendale di natale
Il discorso alla festa di Natale è il momento giusto per essere positivo, evitando di lamentarti di aver vissuto un anno difficile o degli obiettivi che non sono stati raggiunti. Ovviamente, si dovrà menzionare questi problemi durante il discorso, ma il tono generale del discorso dovrà essere “grazie a tutti per il lavoro ben fatto” e “Buon Natale!”.
- Bisogna assicurarsi di ringraziare la tua squadra per il duro lavoro svolto durante tutto l’anno.
- inserire qualche dettaglio chiave i progetti realizzati e quelli che non sono andati a buon fine ma mantenere tutto in un’ottica positiva ed ottimista.
- Visto che si tratta di un discorso aziendale di Natale si conclude il discorso con qualche nota positiva.
3. discorso cena aziendale
- Si può iniziare dando il benvenuto a tutti i presenti e poi ringraziando la tua squadra per il duro lavoro svolto.
Come utilizzare immagini o grafici?
Una volta scelto lo strumento di presentazione, è ora di iniziare a pensare a come apparirà la tua presentazione. È fondamentale che sia accattivante, ma professionale. Un design sciatto e poco professionale distrae dal tuo messaggio.
Evitare quanto segue:
- utilizzando troppi tipi di carattere diversi (-> collegamento art. font per siti)
- mettendo troppo tempo su una singola diapositiva
- combinazioni di colori contrastanti
Naturalmente, puoi progettare il tuo modello di presentazione per il tuo discorso motivazionale. Ma ciò potrebbe richiedere ore, soprattutto se non sei un designer professionista.
Un piano migliore consiste nell’utilizzare modelli professionali pre-progettati come quelli disponibili tramite Envato Elements o Envato GraphicRiver. Con un modello pre-progettato, si otterrà l’uso di un modello progettato da un designer professionista che può essere personalizzato per le singole esigenze specifiche.