Indice
Come pianificare una strategia di comunicazione aziendale efficace?
Un piano di marketing per una strategia comunicativa prevede diverse fasi. Il target di riferimento rappresenta una risorsa indispensabile per qualsiasi attività economica, i consumatori potenziali vengono esaminati per individuare i contenuti e gli strumenti più adatti per veicolare i messaggi commerciali.
Lo studio della concorrenza fornisce, invece, informazioni molto importanti sul contesto produttivo prescelto. I competitors sono una vera e propria fonte di indicazioni che vengono utilizzate per la valutazione della Unique Selling Proposition (USP).
In questa fase si devono esaminare tutte le attività intraprese nel mercato per scoprire quali sono i linguaggi adottati e gli interessi principali degli utenti. I dati ottenuti costituiscono una risorsa per la selezione degli elementi che determineranno il focus e il tone of voice della strategia pubblicitaria. Il sistema migliore per gestire una campagna di marketing è la creazione di un piano di comunicazione aziendale. Le linee guida elaborate in questo programma devono fornire le informazioni necessarie per l’impostazione dei contenuti da diffondere ai consumatori.
La comprensione dei valori e degli scopi aziendali semplifica la pianificazione di tutte le attività pubblicitarie perché crea una matrice comune da cui possono attingere tutti professionisti coinvolti nel piano di marketing.
Campagne pubblicitarie
La diffusione dei messaggi coinvolge diversi canali di comunicazione. L’advertising tradizionale prevede l’utilizzo di media classici come la radio, la tv e la carta stampata. La pubblicità digitale sfrutta, invece, le potenzialità fornite dal web e dai social media. La combinazione viene delineata in base al budget e agli obiettivi stabiliti dalla leadership.
Le campagne pubblicitarie, infine, vengono regolarmente monitorate per potenziare o modificare alcune iniziative. L’analisi dei dati è un’attività fondamentale, ma col supporto di alcuni software si possono reperire tutte le informazioni indispensabili per la valutazione delle operazioni promozionali.
Le fasi necessarie per la pianificazione e l’attuazione di una strategia di comunicazione sono le seguenti:
- Elaborazione del piano di marketing
- Analisi del contesto, dei consumatori e della concorrenza
- Individuazione del target di riferimento
- Definizione delle aspirazioni, degli scopi e degli obiettivi
- Preparazione della strategia comunicativa creativa
- Elaborazione delle linee guida
- Progettazione delle tempistiche
- Monitoraggio delle attività compiute e dei risultati conseguiti
Strategia di comunicazione pubblicitaria
La strategia comunicativa pubblicitaria deve essere semplice, comprensibile e sintetizzabile. E’ consigliabile preparare due documenti, uno sintetico in cui tutto è riassunto in pochi punti in una sola pagina, un altro documento più esteso in cui i singoli punti sono analizzati più nel dettaglio.
Dalla pagina di sintesi deve poter emergere uno slogan che sintetizza tutta la comunicazione in poche parole e in un pochi secondi. I messaggi pubblicitari con durata eccessiva non sono efficaci. Salvo casi eccezionali.
Sulla base del messaggio pubblicitario viene sviluppata la creatività pubblicitaria (video, banner, spot, ecc.) da declinare nei vari formati necessari per essere trasmesso sui media.
Se in linea generale l’iter della comunicazione è il seguente:
- Fonte (emissione)
- Messaggio in codice (che parte dalla fonte)
- Media di transizione (per trasportare il messaggio)
- Messaggio decodificato (decodifica)
- Ricevente (riceve il messaggio)
- Feedback alla fonte (non si può non comunicare)
Ciò che cambia è il media nel quale il messaggio viene codificato e decodificato.
Strategia di comunicazione online
La comunicazione online è indispensabile per brand e aziende che vogliono potenziare la propria reputazione, creando relazioni durature con i clienti, basate su fiducia e rispetto reciproco.
Un piano di comunicazione aziendale definisce e integra obiettivi di comunicazione, attività, scadenze, canali, contesto, e risulta essere uno strumento molto utile di programmazione, monitoraggio e gestione delle strategie di comunicazione.
Inoltre, è fondamentale la perfetta integrazione tra la strategia di comunicazione e le 4 leve del marketing mix:
- la conoscenza delle peculiarità e del valore del Prodotto;
- la definizione strategica delle politiche di Prezzo;
- la definizione di corrette strategie Pubblicitarie;
- l’individuazione dei progetti di comunicazione e promozionali da mettere in atto nel Punto vendita
Strategie principali di comunicazione online
- Fare branding: È molto importante che le strategie di comunicazione seguano una stessa linea indipendentemente dal canale in cui le lanci., considerando che la cosa più utile è lanciare messaggi attraverso i diversi canali come i social, il web o l’email. Non solo i tuoi contenuti devono essere in linea con la tua mission, la tua visione e i tuoi valori ma anche il tuo stile deve essere coerente.
- Curare il design del sito: Anche se l’immagine del brand è tutto ciò che si riesce a creare mediante i canali di comunicazione utilizzati, la prima vetrina sarà sempre il sito web dell’azienda. Se il tuo design è attraente, convincerà l’utente a fermarsi e a navigare sul tuo sito. Al contrario l’utente lo abbandonerà. Inoltre, a seconda del target al quale ci si vuole rivolgere, è possibile adottare un determinato tipo di design o un altro.
- Ottimizzare le landing pages: Ogni landing pages è un mondo a sé. Una landing page deve focalizzarsi su ciò che realmente importa. La landing page deve essere comprensibile e trasmettere in modo chiaro cosa si vuole comunicare e la pagina di atterraggio deve mostrare perfettamente perché l’utente è arrivato fin lì.
- Marketing dei contenuti: Nel mondo digitale l’informazione è il principale elemento che si condivide su tutti i canali di comunicazione. Infatti la maggior parte dei brand con presenza online dà sempre più importanza al marketing dei contenuti.
- Email Marketing: I brand che portano a termine processi e analisi approfonditi per migliorare la personalizzazione delle proprie mail, ottengono il doppio di conversioni rispetto a chi non lo fa. Nella strategia di comunicazione online che si può adottare mediante questo canale ci sono le newsletter e le mail automatiche o transazionali. Inoltre, la mail è uno dei canali ideali per condividere le novità.
- SMS Marketing: Una buona strategia di SMS Marketing ti permetterà di diffondere i tuoi messaggi ben oltre qualsiasi altro medial. E, inoltre, potrai analizzare le azioni degli utenti che utilizzano lo smartphone. Oltre il 95% dei messaggi SMS viene letto pochi minuti dopo la ricezione.
- Strategie di linkbuilding per migliorare il posizionamento SEO: Se c’è un aspetto che è sempre stato presente nel mondo digitale e che tutti cercano di ottenere, è quello dell’ottenere link in ingresso per la SEO. Per Google non sono valide tutte le tecniche per ottenere link SEO. Sono i link naturali quelli che ti fanno guadagnare punti rispetto agli altri.
- Fare un buon uso dei cookies: In questo ambito, una strategia di retargeting è vitale per sfruttare i cookies ed ottenere più leads. L’obiettivo finale del retargeting è convincere il cliente che ha lasciato il sito a tornare per acquistare. Grazie a strumenti di gestione della pubblicità online si può limitare l’impatto degli annunci e verificare dove appariranno decidendo il numero delle impressions.
- Creare un blog: Un blog può migliorare la visibilità del brand e migliorare le possibilità di successo. I blog sono uno degli strumenti più efficaci per fare retention sui clienti, guadagnare la loro fiducia e fare in modo che tornino, trasformandoli in veri e propri brand advocates.
- Guest posting: un blog non solo apporta credibilità all’attività e a te come professionista del settore ma ti aiuta a posizionarti sui motori di ricerca. Considera che se ci si muove nell’ambito del marketing digitale, la cosa più probabile è che si scriva sul blog di un referente di settore.
- I social sono alleati: Tra i mezzi in cui si sviluppano diverse strategie comunicative online ci sono i social. Con Facebook, Twitter, Snapchat, Instagram o LinkedIn, i brand hanno la possibilità di imparare dai propri consumatori, oltre a migliorare gli aspetti che non funzionano.
- Pubblicità online: Nonostante tutto, molti di questi tipi di pubblicità online saranno difficili da utilizzare senza una strategia di marketing digitale. Il vantaggio di strumenti di Email Marketing e Marketing Automation come MDirector è che si potrà creare una strategia e gestirla in maniera congiunta.
Esempi di strategie di comunicazione di successo
Le campagne pubblicitarie che hanno ottenuto grandi consensi hanno adottato diversi approcci per coinvolgere il pubblico, come per esempio:
- Adidas: il brand tedesco di abbigliamento sportivo ha ideato una campagna pubblicitaria per le ragazze più giovani. L’iniziativa è stata concepita per creare una relazione stabile e duratura con un target specifico. Il blog è divenuto lo strumento principale per stimolare un dialogo bidirezionale e incentivare l’acquisto dei prodotti. Lo spazio virtuale dedicato alle testimonianze delle giovani consumatrici ha riscosso un notevole successo. Questa iniziativa ha incrementato lo storytelling aziendale con contenuti realizzati dagli stessi utenti.
- Red Bull: le attività sportive più spericolate sono diventate le protagoniste principali delle campagne pubblicitarie di questo brand. Per supportare il salto dalla stratosfera di Felix Baumgartner la società ha diffuso numerosi video sul suo canale ufficiale di YouTube. In meno di un anno 43 milioni di visualizzazioni hanno contribuito al successo di questo progetto. Red Bull ha stabilito un legame molto profondo col suo target di riferimento e questa conoscenza semplifica la realizzazione dei contenuti promozionali.
- Ikea: il brand, leader nella produzione e nella vendita di mobili per l’arredamento domestico, ha promosso un’iniziativa per riflettere sull’abuso quotidiano dei social media. Questo insight, dal forte impatto emotivo, è stato adottato per la creazione dei contenuti che hanno ottenuto una considerevole visibilità.