Nuovi modi per raccontare e promuovere un territorio

Sviluppiamo piani di marketing territoriale a Brescia e nelle zone limitrofe proponendo una serie di attività di comunicazione che promuovono un’area e il suo eventuale rilancio economico, sociale, culturale, enogastronomico e turistico. Stringendo sinergie e incoraggiando politiche di cooperazione con enti, associazioni, fondazioni, imprenditori, possibili investitori e altre realtà che vivono quotidianamente il territorio, creiamo una rete di contatti che possono favorire una performante applicazione delle strategie di marketing territoriale individuate. Analizzando le caratteristiche di un’area più o meno circoscritta, esaminandone con cura potenzialità e criticità, redigiamo un piano di marketing che tenga conto della geolocalizzazione e morfologia del territorio, delle persone che lo vivono e vi lavorano, dell’offerta turistica e delle produzioni locali. Non solo, una strategia di marketing attenta guarda anche alla storia e alle tradizioni di un luogo, agli elementi naturali e artistici, alle realtà e iniziative che lo animano e alla rete di infrastrutture che connette le varie zone.

marketing territoriale, cartina del territorio

Azioni mirate di marketing territoriale turistico

La definizione esatta di marketing territoriale indica una serie di strategie di comunicazione, progetti e azioni coordinate che hanno come finalità quella di promuovere e rilanciare un determinato territorio. Si tratta di una preziosa leva per il turismo che mette in relazione gli attori locali e diffonde un’immagine di forte richiamo per visitatori, investitori e nuove attività economiche. Grazie a una comunicazione, tradizionale e online, indirizzata a target specifici si evidenzierà l’unicità del territorio proponendolo come prodotto di valore, accessibile e aperto a cooperazioni a vantaggio dello sviluppo locale e dei suoi sostenitori, in una logica win-win. I messaggi che i piani di marketing territoriale vogliono promuovere puntano ad esempio sulla sostenibilità, fruibilità, dinamicità e attrattività di un’area per rispondere efficacemente alla domanda turistica.

Il miglior piano per lo sviluppo di un’area territoriale

marketing territoriale

Una strategia di marketing territoriale veramente efficace non può che contare sia su una comunicazione accattivante e persuasiva, che sfrutta i diversi canali di informazione e advertising, sia su una solida rete di relazioni con media, partner e altre figure esterne che possono concorrere al raggiungimento degli obiettivi evidenziati dal piano marketing. Nel tempo la Baffelli Communication ha rafforzato un network di contatti che possono essere coinvolti in iniziative e progetti per la valorizzazione e la promozione dei valori, della storia, delle attività e delle bellezze di un territorio. Con particolare esperienza nella stesura di piani marketing per l’area di Brescia, la nostra agenzia si è specializzata soprattutto nell’elaborazione di strategie per lo sviluppo della Franciacorta e del Sebino. Domandaci maggiori informazioni sullo sviluppo di strategie di marketing territoriale e mettici alla prova.

Richiesta informazioni

1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
logo baffelli per footer

Baffelli Communication Srl
P. IVA 04093560987
Via Aldo Moro, 44 25124 Brescia
Tel. + 39 030 225732
Segreteria: info@baffelli.com

logo confindustria a brescia
Linkedin