Indice
La parola più cercata al mondo nel 2022
Nel 2022 la parola più cercata dagli utenti di tutto il mondo su Google è stata “Wordle”. È il nome di un gioco online sviluppato nel 2021 da Josh Wardle in cui ogni giorno bisogna indovinare una parola inglese di 5 lettere in un massimo di sei tentativi. Ha avuto un grandissimo successo, anche tra chi non è di madrelingua inglese, tanto che è stato acquistato dal New York Times, che lo ha aggiunto nella sua sezione di enigmistica online.
Nella classifica italiana invece sono ai primi posti: “Ucraina”, “Regina Elisabetta” e “Russia Ucraina”, dimostrando l’attenzione degli utenti per le tematiche di attualità.
Google Trends: come funziona
Come ogni anno Google Trends ha diffuso diverse liste delle keyword più cercate nel mondo e nei singoli Paesi. Bisogna specificare, però, che non sono elenchi delle parole più cercate in assoluto, perché per alcune i numeri delle ricerche non calano mai e, se venissero considerate, comparirebbero sempre in cima a ogni classifica (come, per esempio, le previsioni del tempo). Per questo motivo, Google elabora queste liste inserendo i termini di ricerca che nell’ultimo anno hanno avuto una crescita rilevante rispetto all’anno precedente.
Principali ricerche in Italia
Nella classifica nazionale compaiono ai primi posti parole e stringhe di parole che fanno riferimento all’attualità e alle dinamiche europee:
- Personaggi
1. Putin
2. Drusilla
3. Blanco
4. Sinner
5. Vlahovic
- Perché…?
1. La Russia vuole invadere l’Ucraina
2. Pioli is on fire
3. Aumenta la benzina
4. Draghi si è dimesso
5. Il diesel costa più della benzina
- Come fare…?
1. Il tampone rapido
2. I sondaggi su WhatsApp
3. Tampone a casa
4. Il passaporto
5. Domanda assegno unico
- Cosa significa…?
1) La Z sui carri armati russi
2) Orranza
3) Parlare in corsivo
4) Una tantum
5) No fly zone
- Cantanti
1. Blanco
2. Mahmood
3. Gianni Morandi
4. Iva Zanicchi
5. Ana Mena
- Attori
1. Will Smith
2. Gianluca Glori
3. Vanessa Incontrada
4. Luca Marinelli
5. Maria Chiara Giannetta
- Film
1. Doctor Strange
2. Thor love and thunder
3. Don’t look up
4. Uncharted
5. The Batman
- Vicino a me
1. Terremoto oggi
2. Trattoria
3. Benzinaio
4. Incidente
5. Agriturismo
Google Trends per il content marketing
Google Trends contribuisce a individuare le ultime tendenze e a sfruttarle per sviluppare campagne pubblicitarie efficaci, capaci di attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti, consentendo all’azienda di differenziarsi al contempo dalla concorrenza. Imparando ad usare correttamente Google Trends si possono monitorare e comprendere i gusti e le preferenze dell’audience di riferimento e del pubblico target per ottimizzare una strategia di marketing.
Per capire quali sono le tendenze dell’ultimo anno, si può far riferimento al report Year in Search: un video realizzato da Google che sintetizza gli eventi più importanti di un determinato anno nel mondo, fornendo uno spaccato dell’andamento della società e degli eventi che hanno destato maggior interesse.
Google Trends può essere un ottimo strumento anche per misurare l’awareness del marchio, mettere in relazione la domanda del brand con l’andamento del mercato e con eventi particolari e studiare la fase pre-lancio di un nuovo prodotto o servizio, pianificando al meglio le campagne di advertising.
Dall’analisi delle keyword si possono infatti capire:
- ampiezza del mercato, sulla base dei volumi assoluti di ricerca;
- trend del mercato, ovvero l’andamento della domanda in un determinato periodo;
- stagionalità, in caso l’andamento dei volumi di ricerca evidenzi picchi in determinati periodi
- distribuzione geografica, per individuare in quali zone risulta un volume di ricerche maggiore
- e avere informazioni utili in merito alla concorrenza.