Indice
Cos’è TikTok e come funziona?
TikTok è un social che consente di creare e condividere brevi video, della durata compresa tra un minimo di 15 secondi a un massimo di 3 minuti, da personalizzare con filtri, effetti e brani musicali. L’app permette di creare e pubblicare contenuti ad alto impatto visivo, in modo semplice e veloce. L’obiettivo di TikTok, secondo i suoi fondatori, è “dar vita a una comunità in cui tutti possono essere creatori”.
Sviluppata dalla società ByteDance, TikTok è stata inizialmente lanciata come versione internazionale di un’app cinese chiamata Douyin. Nel 2018, TikTok è stata integrata con Musical.ly, un’app della stessa società che contava già milioni di utenti. Ad oggi, TikTok è stata scaricata 2,8 miliardi di volte su Android e iOS.
Scaricando l’app e creando un profilo, potrai vedere i video caricati dagli altri utenti, suggeriti dall’app nella sezione “Per te” oppure pubblicati da altri tiktoker che inizierai a seguire nella sezione “Seguiti”.
Cos’è l’algoritmo?
L’algoritmo di TikTok ha come obiettivo quello di dare maggiore visibilità ai contenuti ritenuti più interessanti, pertinenti in base alle ricerche degli utenti e apprezzati. Tiene in considerazione diversi elementi, come gli hashtag, il numero di interazioni, la musica e gli effetti utilizzati.
Più un contenuto verrà ritenuto accattivante per un determinato utente, più gli verrà mostrato nella sezione dei ‘Per Te’. A pesare sono, in particolar modo, proprio gli hashtag. L’algoritmo, infatti, propone i contenuti che presentano gli hashtag più visualizzati. Se, però, diventano troppo popolari, c’è il rischio che vengano considerati come spam.
Uno degli elementi che influisce sulla visibilità è il tempo di riproduzione dei contenuti. Più i video verranno visualizzati fino alla fine, senza interruzioni, più aumenterà la possibilità che l’algoritmo decida di proporli agli utenti che hanno apprezzato prodotti e tendenze simili.
Hanno un peso anche le informazioni inserite nelle didascalie dei contenuti, più sono accurate e accattivanti e più saranno ben viste dall’algoritmo, e le impostazioni dell’account, come la posizione geografica e la lingua. Sono elementi che aiutano nella targhettizzazione degli utenti e permettono di mostrare gli stessi video a persone con caratteristiche simili.
Non c’è un periodo fisso in cui l’algoritmo di TikTok cambia, poiché le modifiche possono avvenire in qualsiasi momento in base alle necessità della piattaforma.
Come aumentare i follower?
Come su altri social network, creare un profilo attraente è importante per ottenere follower su TikTok.
Consigli per creare un profilo che cattura l’attenzione:
- Selezionare un’immagine professionale e accattivante per i tuoi utenti target. Molti utenti TikTok decidono di seguire un account solo perché vengono colpiti dall’immagine del profilo.
- Scegliere un nome utente breve e facile da ricordare. Se il brand o l’azienda è già presente su altri social network, è consigliabile mantenere lo stesso nome perché sarà più facile trovare il profilo TikTok.
- Pubblicare contenuti che coinvolgano, non limitarsi a copiare gli altri o i video passeranno inosservati.
- Trovare utenti o brand simili al tuo e interagire con i loro profili, commentando e mettendo like ai loro contenuti.
- Pubblicare negli orari di punta secondo anche al tipo di pubblico che si cerca.