Indice
Cos’è un meme?
Un meme è un’idea, un’immagine o un video che viene diffuso rapidamente attraverso i social media e altre piattaforme online. Solitamente i meme sono pensati per essere divertenti o ironici, ma possono anche essere usati per esprimere opinioni, critiche sociali o politiche.
I meme possono essere costituiti da testo e immagini, come per Instagram, video, come per esempio su TikTok, gif o qualsiasi altra forma di contenuto. Il loro successo dipende dalla loro capacità di essere facilmente compresi e condivisi, e spesso sono associati a determinati trend di popolarità.
I meme spesso derivano da eventi o situazioni specifiche, e il loro significato può essere influenzato dal contesto in cui vengono utilizzati, perciò, possono avere un ciclo di vita molto breve, durando solo poche ore o giorni prima di diventare obsoleti, o possono durare settimane o mesi. Alcuni meme diventano “classici” e continuano a essere utilizzati per anni.
Da dove nasce il termine meme?
Il termine “meme” è stato coniato da Richard Dawkins, nel 1976 nel libro “The Selfish Gene” ma, in quel caso, i meme si riferiscono a idee, comportamenti o stili di vita che si diffondono attraverso la cultura come se fossero replicatori biologici.
Oggi la maggior parte dei “meme” sono scherzi culturali. Sono un modo per connettersi con le persone attraverso internet utilizzando foto uniche che diventano immediatamente riconoscibili.
Cos’è il meme marketing?
Il meme marketing è una strategia che prevede l’utilizzo di meme e immagini virali all’interno della comunicazione di un brand. Questo può avvenire sui social, su un blog e su qualunque canale il brand utilizzi per interagire con il proprio pubblico.
Grazie al meme marketing, il messaggio pubblicitario si integra perfettamente all’interno di altri contenuti in modo naturale e nativo, evitando di risultare ridondante e fuori luogo.
Per chi lavora nel mondo dell’imprenditoria, fare meme marketing può rappresentare un’ottima opportunità per catturare l’attenzione dei clienti e ampliare il pubblico del proprio brand a costo zero.