Indice
Cos’è un font?
Con il termine “font” si intende il file che si installerà nel proprio computer per un utilizzo solamente digitale. Possono essere suddivisi in font sans serif e font serif. I primi si caratterizzano per l’assenza di grazie, gli elementi decorativi alla fine di ogni lettera, mentre i font “serif” sono dotati di elementi decorativi.
Un font moderno e leggibile da pc e dai dispositivi mobile è molto importante per qualsiasi sito web per 3 motivi principali:
- aiuta il lettore nella comprensione del testo
- non stanca l’occhio e invoglia a proseguire nella lettura
- se il font ha la giusta larghezza e spaziosità intorno ad esso, non interromperà il flusso visivo
Cosa sono i web font?
Non tutti i font sono compatibili con i software in uso e scegliendo font ‘speciali’ si corre il rischio che questi vengano sostituiti con dei font web safe cioè font presenti nella maggior parte dei computer come ad esempio l’Arial, il Verdana, il Times New Roman e il Tahoma.
Per un buon web design consigliamo di scegliere tra i font migliori per i siti web, caratteri tipografici progettati appositamente per essere visualizzati correttamente nel web dai diversi dispositivi in commercio e in uso su molti programmi tra cui quelli di posta elettronica.
Come aggiungere font in html?
Scegliere dei font adatti alla visualizzazione nel web significa progettare la User Experience invece di mettere al primo posto solo la questione estetica. Inoltre alcuni font sono visibilmente inadatti per una visualizzazione sul web, questo non succede se si sceglie un web font.
Inoltre ogni font ha una licenza d’utilizzo e prima di utilizzarli su desktop per progetti di stampa e sul web è utile prenderne visione così da evitare conseguenze con i diritti d’utilizzo. Oggi è possibile scegliere font su portali host, con piani gratuiti e a pagamento, che permettono di utilizzare i font sul tuo sito web attraverso una chiamata HTML.
Per essere caricato correttamente il font dovrà avere una delle seguenti estensioni file: TTF, OTF, WOFF/WOFF2, SVG, EOT. Con questi tipi di file, si potranno utilizzare i font in tutto il tuo sito web e di stilizzarli con HTML e CSS.
Cosa sono i font web safe?
Alcuni web designer preferiscono scegliere solo tra i font sicuri per il web, I font “web safe” sono preinstallati sulla maggior parte dei sistemi operativi, quindi funzionano universalmente in tutti i browser e programmi. Questi font hanno inoltre il vantaggio di caricarsi molto più velocemente dei font web, che in alcuni casi possono invece essere più lenti.
Esempi:
- Arial: Arial è uno dei safe web font senza grazie (sans serif) più diffusi, si definisce come carattere di base su Google Docs e offre un ottimo grado di leggibilità dato che offre un buon rapporto con gli spazi. Il carattere noto come Arial viene suggerito per agevolare la lettura ai dislessici, impedisce i casi di affollamento tra caratteri e rende facile la fruizione anche da mobile.
- Verdana: Verdana risulta perfetto per i titoli e di sicuro si adatta a progetti editoriali moderni dato che si tratta anche in questo caso di un font sans serif, bastoni, quindi senza grazie. Verdana è perfetto per i testi piccoli dato che risulta molto fruibile e non desta particolari problemi se utilizzato per didascalie.
- Time New Roman: è tra i migliori font per siti web se valutiamo solo accessibilità, diffusione e sicurezza in termini di prestazioni. Un Time New Roman appare adatto solo a progetti rivolti a temi specifici (es: Il sito web di un legale).
- Tahoma: Tahoma ha un’alta leggibilità e velocità di esecuzione dato che quasi sicuramente sarà già presente sul sistema operativo, usa segni di punteggiatura quadrati e si presenta bene sia per il corpo testo che per i titoli. In una famiglia di caratteri simili si può utilizzare sicuramente il Tahoma come primo nome e poi un Verdana.