Nell’intervista di Adriano Baffelli, il delegato nazionale di Ance Brescia per la Digitalizzazione e vicepresidente di Federcostruzioni Massimo Angelo Deldossi racconta di come la federazione rappresenti il mondo italiano delle costruzioni in tutte le sue componenti, affermando: “ Federcostruzioni è un luogo di scambio comune in cui, attraverso il dialogo, si può dare voce all’intero sistema edile”.
L’ingegner Massimo Deldossi, non indifferente al tema della sostenibilità, sostiene inoltre che al settore dell’edilizia è affidato il compito di poter garantire una miglior qualità della vita non solo alla nostra generazione, ma anche a quelle future. Lavorando per favorire la rigenerazione urbana, limitando il consumo di suolo, e un parco immobiliare più efficiente a livello energetico contribuisce a percorrere tale strada.
In veste di delegato Ance, precisa anche che il compito associativo sta nella continua promozione del cammino di digitalizzazione delle imprese iscritte attraverso la realizzazione di progetti sia a livello territoriale sia nazionale.
Per entrambi questi temi – sostenibilità e digitalizzazione – la chiave è la formazione dei giovani e lo svecchiamento del settore, facendo capire che in campo edile si ha l’opportunità di crescere lavorativamente e far carriera più che in altri settori.
Leggi intervista completa sul n° 1/2022 di costruire il futuro