L’intervista alla Presidente dell’Associazione territoriale Paola Malabaila. per cui il settore edile si può descrivere con tre aggettivi: fondamentale, innovativo, sostenibile
Nell’intervista di Adriano Baffelli, la Presidente di Ance Piemonte e Valle D’Aosta, Paola Malabaila, racconta il delicato momento vissuto dall’economia delle due regioni: “Dopo anni di recessione le imprese stanno ritrovando la fiducia e proprio in questa fase occorrono misure a sostegno al settore che ricordo, solo a livello regionale, rappresenta in termini di investimenti il 7,6% del Pil ed è in grado di generare importati ricadute sull’occupazione e sull’economia”.
Anche il settore il settore delle costruzioni in Piemonte e Valle D’Aosta intravede segnali di ripresa. “I dati della nostra indagine semestrale – prosegue la Presidente – rilevano aspettative positive per gli ultimi mesi del 2021: le imprese hanno intenzione di investire, sono pronte ad assumere e prevedono un aumento del fatturato. Sono segnali importanti che però necessitano di stabilità per non ricadere in una congiuntura negativa”.
L’ingegner Malabaila riconosce l’efficacia di alcuni interventi messi in campo per la crescita, ma segnala anche le criticità che continuano a gravare su un settore che occupa il 19,8% degli addetti nell’industria e il 6,3% dei lavoratori dell’insieme dei settori economici. Tra queste, l’aumento dei prezzi dei materiali e la carenza di materiale e attrezzature che ostacolano il buon andamento dei bonus edilizi, Superbonus in primis, e compromettono il rilancio del Paese e anche il Pnrr.
Leggi l’intervista completa sul n. 6/21 di Costruire il futuro.