Intervistata da Adriano Baffelli, Francesca Bazoli, avvocato e presidente della Fondazione Brescia Musei, ripercorre le eccellenze del patrimonio artistico bresciano in occasione delle celebrazioni per Brescia e Bergamo Capitale italiana della cultura 2023. Anno che festeggia anche il decimo anniversario dell’iscrizione dei siti Santa Giulia e Capitolium nella lista del Patrimonio dell’Unesco.
L’avvocato Bazoli ricorda gli anni difficili della pandemia ed evidenzia come le potenzialità della città di Brescia non siano ancora riconosciute appieno, ma “siamo sulla strada giusta per la promozione del nostro Patrimonio” afferma. “La sensibilità diffusa è stata stimolata in parte dal branding della Vittoria Alata, riprodotta anche sulle confezioni della Centrale del Latte, come anche dalla riattivazione del cinema Eden”.
Infine, il presidente Bazoli illustra come, in occasione di Brescia e Bergamo Capitale italiana della cultura 2023, Fondazione Brescia Musei abbia in programma tre mostre di rilievo: una su Ceruti, pittore identitario bresciano, una sui primi del Rinascimento bresciano e un’esposizione fotografica sul tema delle montagne.
Leggi intervista completa sul n° 2/2022 di costruire il futuro