Indice
Cos’è il local marketing e perché è importante?
Il Local Marketing, tradotto letteralmente “marketing del negozio locale” o anche detto Neighborhood marketing, “marketing del vicinato”, è quella branca del digital marketing che pone la sua attenzione sul mercato geolocalizzato. Più nello specifico, la definizione di Local Marketing fa riferimento a una serie di azioni finalizzate a far arrivare più clienti nel negozio o nel luogo dove è prevista la vendita dei prodotti o dei servizi proposti dall’attività commerciale locale.
Il local search marketing è importante perché le persone viaggiano spesso per trovare servizi e/o prodotti, inoltre, oggi le persone portano con sé almeno un dispositivo mobile quando viaggiano.
Oggi i dispositivi mobili vengono usati principalmente per fare ricerche di informazioni e ricerche locali su Internet. Secondo i dati ufficiali di Google, oggi oltre il 46% delle ricerche sui dispositivi mobili è legato al luogo. Le persone non sopportano più continue promozioni e pubblicità. Ciò è particolarmente vero quando si naviga sul sito con un telefono cellulare durante l’esecuzione di determinate attività (pagamenti online, chat, ecc.). Le promozioni non sono più invadenti e diventano una soluzione soprattutto per i consumatori che si muovono alla ricerca di qualcosa o di informazioni specifiche.
Ciò significa che puoi creare messaggi mirati che risuonano con il tuo pubblico locale e raggiungere più facilmente le persone interessate all’acquisto del tuo prodotto o servizio. In secondo luogo, attraverso il marketing locale, puoi rafforzare la connessione con la comunità locale. Questo contribuisce a costruire una solida brand reputation diventata ormai un elemento fondamentale di qualsiasi strategia di marketing, sia online che offline.
Nel caso del web marketing parliamo di tutte le attività necessarie per la promozione online, basate sulle attività di internet.
Il digital marketing, invece, va oltre e comprende il percorso precedente cin tutte le varie sfumature SEO, SMM, email marketing e altro ancora. Ma lo include in un discorso più ampio che riguarda anche la gestione dei contenuti legati alle app e al territorio che permettono di intrecciare rapporti tra presenza online e offline.
I consigli per una buona strategia
Il successo di una buona strategia di marketing locale dipende da molti fattori, dalla SEO locale al content marketing fino al social media marketing.
Per quanto riguarda il primo aspetto, ovvero la SEO locale, è necessario ottimizzare il sito web per rendere chiari i suoi obiettivi a Google e agli altri motori di ricerca (per aumentare la posizione nei risultati di ricerca locali).
Allo stesso modo, è fondamentale per un’azienda che intende migliorare i propri risultati a livello locale completare un profilo Google My Business, sfruttando al meglio questo servizio proprio per aiutare l’azienda a controllare ciò che le persone vedono quando effettuano una chiamata.
I titolari delle attività possono verificare e modificare le proprie informazioni per attrarre utenti/potenziali clienti che vivono nelle vicinanze e interagire più facilmente con loro, rispondendo alle loro recensioni.
Pur sottolineando l’importanza della SEO nel contesto locale, va ricordato che la scelta migliore per gli imprenditori è integrare strategie e tecniche a livello organico con la sponsorizzazione. Google AdWords offre infatti la possibilità di geolocalizzare i contenuti sponsorizzati in località specifiche.
i Local Social Media Marketing
Per un’efficace campagna di Local Social Media Marketing non basta limitare l’audience riducendo il raggio chilometrico che separa l’utente/potenziale cliente dall’azienda. Specificatamente nel caso di campagne a livello globale, poiché a livello locale si lavora con un pubblico limitato, è importante definire target di riferimento.
Per un’azienda locale, spesso è più facile raccogliere dati sui propri clienti e quindi impostare le proprie campagne di marketing con una migliore conoscenza dei fatti. Il content marketing può essere molto prezioso a livello locale, a patto che chi si occupa della creazione del contenuto conosca gli usi, le pratiche e gli idiomi del luogo in cui si trova l’attività e abbia la capacità di attingere alla conoscenza per creare prodotti originali e creativi contenuto.
Inoltre, mantenere un contatto diretto con il cliente è fondamentale: per questo è importante fidelizzare il proprio pubblico proponendo contenuti esclusivi e basando la propria comunicazione su uno storytelling che valorizzi gli aspetti umani e quotidiani del progetto e delle persone che ci stanno dietro. l’operazione.
I vantaggi del Local Marketing
Il marketing locale offre un vantaggio competitivo alle aziende grandi e piccole:
- Le grandi aziende a volte non sono così presenti sul territorio come una piccola impresa o uno specialista locale, quindi non possono avere lo stesso rapporto di fiducia con i propri clienti.
- Le piccole imprese non hanno i mezzi fisici e organizzativi per rispondere rapidamente alle nuove esigenze di un mondo in continua evoluzione, soprattutto se digitale. Hanno bisogno di tempo per cogliere le tendenze e aggiornarsi per soddisfare i clienti.
Il local marketing è dove puoi dire ai tuoi clienti “lo consiglio” che non è come la solita strategia di upselling.
Cos’è la local search?
I due tipi più comuni di local search sono:
- Ricerca per attività: ricerche frequenti, come il passaparola. Ad esempio, hai sentito che il cappello che desideri acquistare è venduto in un nuovo negozio di abbigliamento. Posizione, orari di lavoro, ecc. sono sconosciuti. Basta digitare il nome del negozio in Google, vedere gli orari di apertura e raggiungere lo stabilimento tramite Google Maps.
- Ricerca generale: Questa è una ricerca che cerca il prodotto o il servizio locale che stiamo cercando. Facciamo un esempio. Siamo in una città sconosciuta e stiamo curando un familiare che è ricoverato in un ospedale locale. Abbiamo bisogno di acquistare strutture mediche, ma non sappiamo dove trovarle. Probabilmente cercheremo su Google “salute” o “salute intorno a me” e scegliendo quella più vicina a noi o di più facile accesso.
Si tratta, in entrambi i casi, di utenti che in quel momento vivono un bisogno esplicito. Chi abbia messo in atto una strategia di Local marketing adeguata, si trasforma da anonimo in soluzione, nel momento del bisogno del cliente.