Cosa si intende per personal branding? Il branding personale riguarda il modo in cui si viene percepiti da un determinato mercato di riferimento. È strettamente connesso al personal marketing e all’insieme delle strategie e delle attività utilizzate per promuovere se stessi. La persona può costruire il proprio brand personale, al pari di un’azienda o di un prodotto, valorizzando quegli aspetti che la distinguono dalla massa, quelle caratteristiche peculiari che le permettono di emergere, differenziarsi ed essere riconoscibile e memorabile. Partendo, dunque, da una piena consapevolezza di sé, delle proprie competenze ed esperienze, è possibile strutturare la propria immagine professionale online e offline, connotandola in modo positivo affinché si venga scelti da un cliente, stakeholder, datore di lavoro o da una community.
Indice
A chi è utile il personal branding e quando andrebbe realizzato?
Curare la propria “marca personale” (o personal brand), individuando e definendo i propri punti di forza, può favorire professionisti, imprenditori, manager e lavoratori di diversi ambiti, portando a un deciso miglioramento della propria immagine e della percezione che ne hanno individui e organizzazioni. Quando l’obiettivo è posizionarsi in modo incisivo e distintivo su un mercato, in ambito professionale o per l’avanzamento di carriera, affinare la propria reputazione personale può risultare premiante per orientare ciò che pensano le persone alle quali ci si rivolge. Quando l’immagine che si dà di sé e quella che gli altri vedono coincide, allora la strategia di personal branding risulta efficace e gli obiettivi del personal marketing vengono raggiunti.
Impostare una strategia di personal branding
Come fare personal branding? È necessario partire dalle basi, analizzando se stessi e il proprio mercato di riferimento. Un’autoanalisi che risponda alle domande “chi sono?” – indicando tratti della personalità, competenze, esperienze e conoscenze – e “cosa offro?” – servizi, prestazioni, know-how specifico – è fondamentale per identificare, sviluppare e promuovere nel miglior modo possibile la propria immagine e i propri valori. Può risultare efficace anche delineare un’analisi Swot di se stessi, rilevando punti forza (strengths), debolezze (weaknesses), opportunità (opportunities) e minacce (threats), ed esaminare la concorrenza. Da qui si prosegue con la valutazione del target di riferimento (“a chi mi rivolgo?”) e dei fattori che riguardano la value proposition (“promessa di valore”), ovvero i benefici e gli elementi tangibili e intangibili che si crede possano orientare verso di sé la preferenza di una persona o di un’azienda (“perché dovrebbero scegliere me?”).
Alcune dritte per sviluppare il proprio personal branding
Personal marketing, marketing personale e self marketing. Tanti nomi un unico obiettivo: posizionare se stessi in modo distintivo sul mercato, proponendo la propria persona come brand. Per fare personal branding è necessario sviluppare un’identità chiara e unica, sulla base della quale si creeranno contenuti di valore, in grado di mostrare personalità, generare fiducia ed emergere dalla massa.
Per un’analisi preliminare di se stessi è possibile seguire la traccia offerta dai personal branding canvas. Tra i più conosciuti e diffusi in Italia si ricorda quello sviluppato dal docente universitario Luigi Centenaro. Lo step successivo è individuare quali canali utilizzare per raggiungere il target prescelto, creando una presenza riconoscibile e proponendo contenuti interessanti e di qualità, aggiornati periodicamente sulla base del costante esame dei propri punti di forza e di debolezza.
Online, come offline, è importante alimentare relazioni significative, partecipando, ad esempio, alla rete e alla community dei destinatari di riferimento.
Per riuscire, però, a strutturare al meglio il proprio brand personale, senza sottovalutarsi o sovrastimarsi, è consigliabile confrontarsi con professionisti di marketing personale, esperti nello sviluppo di una web reputation autorevole, nel posizionamento del personal brand sui motori di ricerca per favorire il consolidamento dell’immagine e nella redazione di un piano editoriale di personal marketing performante.
La nostra agenzia può aiutarti a sviluppare un brand unico ed efficace, strutturando azioni efficaci di personal marketing e creando il tuo logo professionale.