Nella definizione della brand identity della tua azienda non può mancare all’appello un ragionamento sul “tone of voice” aziendale, utile ad orientare tutta la comunicazione e la copy strategy. Individuare il tono di voce delle tue campagne pubblicitarie ti permetterà di definire il carattere e la personalità del tuo marchio, rafforzato attraverso messaggi e sfumature di linguaggio che ti consentiranno di distinguerti dalla massa. Il corretto tone of voice rispecchierà i valori e la mission del tuo brand, attraendo un pubblico di potenziali clienti affine al prodotto o servizio venduto.
Indice
Cosa si intende per tone of voice e perché è importante per un’azienda
Se si cerca la definizione di “tone of voice” (ToV), si troverà sicuramente la sua traduzione letterale, “tono di voce”. Al di là, però, della sua trasposizione linguistica, è fondamentale approfondire quanto il tone of voice influenzi la comunicazione di un’azienda e i suoi risultati. Il tono di voce raggruppa tutti quegli elementi – lessicali, sintattici, di linguaggio e di stile – che definiscono l’identità verbale di un marchio. Non riguarda tanto il contenuto dei tuoi messaggi, ma come li proponi al tuo pubblico. Un’azienda che individua il proprio tone of voice dimostrerà al pubblico di comunicare e articolare messaggi in modo coerente, in linea con la vision e la identity delineate per il proprio marchio. Per una strategia di marketing vincente è necessario valorizzare la propria unicità e i propri punti di forza, tenendo conto di come si propongono i propri contenuti e di come questi vengono percepiti dagli utenti, attenzione utile ad evitare incomprensioni ed errate interpretazioni dei messaggi proposti.
Come creare un tone of voice coerente con la tua azienda
È importante mostrare con naturalezza la propria voce, adattando il tono ai diversi contesti comunicativi, al momento storico, al target e ai canali utilizzati. Il tone of voice va applicato in maniera armonica per tutti i contenuti creati, siano essi testuali o multimediali. Passo imprescindibile è conoscere a fondo la propria brand identity, alimentando sfumature di linguaggio proprie che rendano il marchio riconoscibile e memorabile. Ti aiuteranno a individuare il tone of voice del tuo brand:
- lo studio e la scelta degli obiettivi di marketing;
- l’analisi del pubblico e la definizione del tuo target di riferimento;
- capire come desideri che il tuo brand venga percepito dal pubblico;
- descrivere la personalità del tuo marchio attraverso aggettivi che guideranno la scelta di uno stile linguistico;
- designare le parole giuste per descrivere il tuo brand e quelle da evitare;
- riferirti ad archetipi già definiti, come quelli proposti dalla psicologia junghiana;
- stendere un manuale che raggruppi una serie di regole prestabilite, vademecum indispensabile a indirizzare il tono di voce dei tuoi contenuti.
Tipologie di tone of voice esistenti
Esistono diversi modi di esprimere una brand voice. I tipi di tone of voice utilizzati nel mondo della comunicazione sono infiniti perché ciascuno rispecchia le molteplici sfaccettature di un marchio aziendale. In linea di massima un tono di voce aziendale può essere più formale o più informale, professionale e neutro oppure più caldo e amichevole. È possibile propendere per un tone of voice più colorito, che sia per esempio ironico, sensuale, provocatorio, onirico, aggressivo oppure educato, e trasmettere diverse sfumature di sé attraverso l’utilizzo di un linguaggio semplice o forbito, con frasi più o meno articolate, che parla del brand in prima persona plurale o in terza persona, che punta sugli aggettivi per uno stile più descrittivo o sui verbi per una struttura più narrativa.