I settori della comunicazione d’impresa e del content marketing sfruttano tecniche di storytelling aziendale per raccontare il brand attraverso soluzioni narrative e persuasive che hanno come obiettivo quello di interessare, coinvolgere e influenzare il target di riferimento. Tra le strategie di copywriting più diffuse, lo storytelling d’impresa adotta retorica e narratologia per strutturare un racconto coinvolgente, coerente su tutti i canali di comunicazione, che avvicini l’audience e incrementi l’engagement suscitando nei destinatari emozioni e reazioni profonde. Curando contenuto editoriale, Tone of Voice, messaggi e metodi di diffusione del racconto, le aziende possono attrarre il potenziale cliente verso il proprio brand e aumentare la brand awareness, il grado di conoscenza del marchio.
Indice
Cos’è lo storytelling e perché un’azienda dovrebbe raccontarsi?
Nello specifico, si definisce storytelling per le imprese o corporate storytelling l’impiego di tecniche di storytelling per narrare, raccontare un’azienda o una realtà professionale, al fine di stabilire e rafforzare un legame emotivo fra il brand e l’audience di riferimento. Lo storytelling aziendale è dunque una tecnica di comunicazione che il copywriter sfrutta per creare una storia o, più precisamente, per raccontare un contenuto legato a un determinato marchio.
Il potere evocativo del racconto, in grado di stimolare emozioni e azioni; la creatività dello storyteller e la sua capacità di produrre contenuti narrativi convincenti, inediti e accattivanti, insieme con l’onestà e l’autenticità dei messaggi proposti, consentiranno di incrementare il tuo business catturando l’attenzione del pubblico, stabilendo una connessione/relazione con quest’ultimo e invogliandolo all’acquisto di un bene o servizio. Ciascuna azienda dovrebbe sviluppare un proprio storytelling d’impresa per connettersi emotivamente con i propri clienti, attuali e potenziali.
Raccontandosi, un’azienda può mostrare la propria identità e unicità, valorizzando la propria immagine e imprimendo nella mente di lettori e ascoltatori i propri valori. Proponendo contenuti di qualità attraverso un copy efficace, un brand può aumentare la propria visibilità e orientare le scelte di acquisto del pubblico. Se una promozione rimarcata dei propri prodotti o servizi può infastidire, una dinamica narrativa ben strutturata, capace di suscitare emozioni nel cliente, può portare numerosi vantaggi e un aumento delle entrate aziendali. A differenza di una mera autocelebrazione di quanto commercializzato, una storia efficace può coinvolgere, appassionare, ispirare, trasferendo determinati valori verso chi riceve il messaggio e favorendo l’affezione e il senso di appartenenza delle persone a un determinato brand.
Le componenti di uno storytelling aziendale di successo
Prima di strutturare un racconto che parli di sé, ogni azienda deve aver ben chiari identità, valori e obiettivi del proprio brand e rispondere ad alcune semplici domande:
- Perché ho deciso di raccontarmi?
- A chi mi rivolgo?
- Quale messaggio voglio veicolare?
- Quali emozioni desidero trasmettere?
- Quali canali di comunicazione intendo utilizzare?
Fissati questi punti si potranno strutturare il concept creativo e la storia vera e propria, indirizzati a un target di lettori o ascoltatori specifico. Si determineranno il contesto, le forme e le modalità di svolgimento del racconto; gli strumenti e/o lo storyteller impiegati per la narrazione di contenuti testuali, visuali e/o sonori.
La storia si comporrà dunque di una trama, che potrà presentare uno schema narrativo più classico, strutturato con situazione di partenza, sviluppo e finale/risoluzione, oppure meno tradizionale, con un inizio In Media Res, al centro dell’azione, o con il racconto di storie multiple che si muovono intorno allo stesso concetto centrale. Lo storytelling presenterà, inoltre, archetipi, concetti universali che coinvolgono tutti gli uomini, in coerenza con il modello narrativo prescelto – viaggio dell’eroe, tragedia, commedia, ascesa, rinascita, sconfitta del mostro –, finalizzati a creare una forte connessione con l’universo emotivo del pubblico.
Parole e immagini in uno storytelling
Quando si utilizzano immagini per raccontare un marchio si parla di Visual Storytelling. Narrare il proprio brand attraverso fotografie, immagini, illustrazioni, animazioni, video, grafiche e altri supporti iconografici consente di rivolgersi al destinatario della nostra comunicazione in modo diretto e accattivante. Si ritiene infatti che la mente umana sia più veloce nel processare contenuti visivi rispetto a quelli testuali. Il Visual Storytelling è infatti una delle tecniche più utilizzate per la realizzazione di contenuti online, veicolando la narrazione sui canali digitali. Parole e immagini possono affiancarsi e potenziare insieme il messaggio veicolato purché non siano in contrasto tra loro e che le une non siano le semplici e banali trasposizioni delle altre. Il giusto equilibrio tra elementi scritti, visuali e sonori può costituire il mix per uno storytelling d’impresa di successo.