Indice
Cos’è Synthesia?
Synthesia è un software di intelligenza artificiale in grado di generare dei video con degli avatar che pronunciano delle parole scelte da un utente. I video generati con Synthesia sono molto realistici e possono essere utilizzati per fare presentazioni di prodotti o servizi.
La versione gratuita permette di registrare alcuni video di prova, tuttavia se si vuole accedere alla versione più completa è necessario abbonarsi al servizio.
Il prezzo mensile è 30 dollari, dandoti 10 video; poiché è ancora in fase beta, è possibile selezionare qualsiasi presentatore, il tempo di attesa non supera i 30 min, a seconda della tua connessione internet, ma non ci vuole quasi mai più tempo, invece si può scegliere la posizione dell’attore e specificarne la taglia.
Inoltre, con Synthesia non solo è possibile combinate diversi video in un unico video, creando vere e proprie presentazioni complete con slide in pochi minuti, ma anche aggiungere testi, immagini e altri elementi visivi al video direttamente nel software di intelligenza artificiale, senza dover passare per altri strumenti risparmiando tempo.
Come funziona la versione gratuita?
Accedere alla versione gratuita è molto semplice. È sufficiente entrare sul sito di Synthesia e premere su «create a free AI video». La prima cosa da fare è scegliere un template, ci sono 5 possibilità:
- «Synthesia Demo», ha uno sfondo azzurro molto semplice;
- «Sales Pitch», adatto per i dipartimenti addetti alle vendite;
- «Learning & Development», perfetto per realizzare dei video-corsi;
- «Compliment», è fatto apposta per realizzare video di congratulazioni;
- «How-to Video» è pensato per fare dei tutorial.
In base a quello che si sceglie cambia lo sfondo e l’avatar, ma la lunghezza del testo che si può inserire è sempre al massimo di 200 caratteri.
Sotto la scelta del template c’è lo spazio per inserire lo script del video, è possibile scegliere tra circa 60 disponibili lingue disponibili. Una volta fatto quest’ultimo passaggio basta inserire nome, cognome e e-mail per ottenere il video completo direttamente nella propria casella di posta elettronica.
Come funziona la versione a pagamento?
In questa versione infatti le possibilità di personalizzazione sono molte, partendo dalla home principale è possibile scegliere un nuovo template oppure prendere un video a cui si era già iniziato a lavorare in precedenza.
Ci sono due tasti, uno per creare un nuovo video e un altro per importare dal proprio dispositivo un Power Point, che può essere integrato in un video. Nella sezione video compariranno quelli completati.
Nella sezione avatar è possibile scegliere tra moltissimi avatar maschili e femminili di diverse etnie oppure premendo «request your own avatar», è possibile crearne uno proprio.
Usi nel business
La tecnologia text-to-video di Synthesia permette alle aziende di produrre video dall’aspetto professionale in pochi minuti, anziché di giorni. La piattaforma essenzialmente riduce l’intero processo di produzione video a una singola chiamata API o a pochi clic nella web app di Synthesia.
Synthesia è stata utilizzata da molte aziende e organizzazioni, tra cui Microsoft, BBC, AT&T e altre. La piattaforma è stata particolarmente utile per le aziende che cercano di raggiungere un pubblico globale, poiché può creare video in diverse lingue, senza dover assumere attori o doppiatori in ogni paese. Inoltre, Synthesia offre un modo più efficiente per creare video personalizzati, risparmiando tempo e denaro rispetto alla creazione di video tradizionali con attori reali e produzione di alta qualità.
All’inizio del 2021 è stata lanciata una campagna contro la malaria, in cui l’attore principale era David Beckham. Bene, come puoi immaginare, questa piattaforma è stata responsabile della realizzazione del deepfake, ovvero una tecnica usata per combinare e sovrapporre immagini e video esistenti con video o immagini originali, tramite una tecnica di apprendimento automatico, e del fatto che David parlasse in 9 lingue diverse.
Pro di Synthesia
Cinque pro di Synthesia sono:
- Possibilità di creare video e presentazioni coinvolgenti in poco tempo partendo da un testo.
- Molte lingue disponibili e in diverse declinazioni.
- Integrazione con i maggiori software di marketing, formazione, vendita e pubblicazione.
- Accesso ad una Academy per imparare a sfruttare tutte le potenzialità del software.
- Uno dei programmi di intelligenza artificiale più innovativi degli ultimi anni.
contro di Synthesia
I due contro sono:
- Per sfruttare al meglio le potenzialità del software c’è bisogno di un po’ di training iniziale.
- La versione base è molto limitata.