Indice
Come scrivere un articolo di giornale?
La scrittura di un articolo di giornale non è paragonabile a quella delle altre tipologie di testo. Lo scopo principale consiste nell’informare i lettori in maniera diretta, breve, concisa. L’ideale è fornire quante più notizie possibili in poche righe, ovviamente sempre con la massima esaustività.
Il linguaggio degli articoli di giornale deve essere simile a quello parlato, motivo per cui bisogna evitare gli artifici retorici e le similitudini eccessive; il concetto chiave è quello di chiarezza.
Ci sono alcune tecniche che fanno parte in modo intrinseco del mondo del giornalismo, tra queste troviamo: la regola delle 5W, della piramide invertita e dell’ABC.
- La regola delle 5W: Questo stratagemma è fondamentale per mettere subito in evidenza tutti i dati più importanti. Chi, cosa, dove, quando e perché: who, what, where, when e why. Eventualmente, alle 5 W del giornalismo si aggiunge anche una H, how, come. Le risposte a queste domande vanno concentrate all’inizio dell’articolo, affinché il lettore non abbia la sensazione di star perdendo tempo.
- La regola della piramide invertita: Quando si decide di lavorare sulla struttura di un articolo si avrà bisogno di uno schema. La piramide è suddivisa in tre sezioni: quella in alto chiamata Informazioni decisive, descrive come l’attacco di un articolo debba esporre i concetti più importanti, poi nella parte centrale, chiamata Sviluppo del contenuto, hai la possibilità di approfondire e aggiungere informazioni per soddisfare il lettore e infine, in quella inferiore chiamata informazioni aggiuntive, aggiungi dettagli secondari, approfondimenti o link utili.
- La regola del’ABC: I tre aspetti fondamentali del giornalismo contemporaneo sono: l’accuratezza inserire e controllare sempre le fonti, la brevità, dare solo informazioni che servono, e la chiarezza, usare sempre parole e periodi semplici, ovvero l’ABC del giornalismo anglosassone.
Infine, parlando di schema articolo di giornale, è necessario inserire elementi come:
- Il titolo, che racchiude il cuore della notizia;
- L’occhiello, che dà informazioni in più all’utente per contestualizzare la notizia;
- Il sommario, che è una sorta di riassunto della notizia;
- Il catenaccio, che si trova sotto a questi elementi e fornisce informazioni extra soprattutto se il tema trattato è molto complesso.
La scrittura giornalistica e l’uso delle fonti
Un’altra tematica da affrontare si vuole imparare come fare un articolo di giornale svolto o inventato è la scelta delle fonti. Questo aspetto è particolarmente importante per un giornalista, perché determina l’effettiva veridicità dei fatti. Assicurandosi di scegliere le fonti giuste e di evitare di cadere nella trappola delle cosiddette fake news.
È necessario un continuo controllo delle fonti con un processo di verifica delle fonti attive e passive. Vale a dire quelle che cercano il giornalista e viceversa, ovvero che l’autore del servizio rintraccia con i propri mezzi. Lo stesso discorso riguarda le fonti primarie, quelle che hanno conoscenza diretta del fatto, e quelle secondarie.
Errori da evitare nella scrittura giornalistica
Ecco gli errori più comuni nella scrittura giornalistica:
- Usare frasi troppo lunghe e ridondanti.
- Usare termini stranieri o acronimi poco noti, se si utilizzano degli acronimi, è obbligatorio citare sempre ciò che rappresentano per esteso almeno una volta. Non bisogna mai dare per scontato che i lettori sappiano a cosa ti stai riferendo;
- Scrivere usando la prima persona;
- Non limitare l’utilizzo di pronomi e avverbi, così facendo si appesantiscono la frase e rendono l’articolo poco leggibile.